Luoghi del cuore FAI... Amore per la comunità nostra
Con Delibera di Giunta n. 61 del 20 giugno scorso, l’Amministrazione comunale di Noci ha condiviso il progetto denominato “Rimettere nel cuore…amore per la comunità nostra”, presentando richiesta di intervento per la valorizzazione del Centro antico di Noci.
Tutto è nato, un anno fa, dall'adesione dell'associazione Culturale “Young” all’8° Censimento de “I Luoghi del Cuore” FAI e Gruppo Intesa Sanpaolo. Dopo la prima fase affrontata con grande impegno (come documentato dal nostro giornale nei mesi scorsi), la stessa associazione ha poi coinvolto gli attori del territorio e organizzato incontri pubblici per discutere e presentare idee su cui costruire il progetto da candidare a finanziamento. Durante l'ultimo incontro, tenutosi il 20 maggio scorso, l’associazione culturale “Vittorio Tinelli – parole e cose nuove” ha illustrato e condiviso con tutti i presenti il progetto “Rimettere nel cuore…amore per la comunità nostra” che, nei suoi intendimenti, considera il Centro Antico di Noci scrigno della memoria e bene da candidare a finanziamento del FAI.
“Si tratta di una operazione di recupero e messa in evidenza della memoria dei luoghi del centro antico di Noci prov. di Bari – si legge nella descrizione del progetto adottato e presentato dall'Amministrazione Comunale - Una pratica culturale collettiva per ripristinare l'eloquenza delle trasformazioni dell'operare umano nascoste dalla sempre più diffusa incapacità a ri-conoscerle. Adeguati supporti, progettati ad hoc per ogni luogo, accoglieranno le parole di chi ancora “abita” case, botteghe, chiese... per riallacciare la memoria ai luoghi, per rimettere nel cuore amore per la comunità".
L’Amministrazione comunale, oltre a presentare la modulistica richiesta, si è impegnata a co-finanziare il progetto con il 41%, pari a 7.380,00 euro, su un importo totale di 18.000,00 euro. Gli esiti, circa l'accoglimento del progetto, saranno resi noti dal FAI a novembre 2017.